Capodanno è sempre un periodo di buoni propositi e cosa c’è di meglio di trovarsi in un evento fatto proprio per darti la possibilità di riflettere sui buoni propositi?
No, non sto parlando di qualcosa di mistico, sto parlando di Edimburgo e dell’Hogmanay: uno dei festival che rendono famosa la capitale scozzese nel mondo. L’Edinburgh’s Hogmanay si svolge tra il 30 Dicembre e il 1 Gennaio nel centro di Edimburgo. In questi giorni la città si accende con un Luna Park, luci ed eventi indimenticabili. Ho avuto la fortuna di partecipare all’Hogmanay proprio qualche mese fa: mio marito desiderava tantissimo vedere la Scozia e l’idea di questo festival mi ha convinta a prenotare i biglietti. Ma cosa in particolare mi ha fatto propendere per questa decisione?
La Torchlight Procession. Io sono terrorizzata dal fuoco, ma l’idea di partecipare a questa processione con le torce in qualche modo mi ha emozionata molto. Vi dirò di più… credo che lo rifarò! La Torchlight Procession parte dal Royal Mile proprio vicino al castello di Edinburgo e si snoda nelle strade del centro fino ad arrivare a Calton Hill dove si da fuoco a un enorme fantoccio e si guardano i fuochi d’artificio illuminati dalle fiamme del falò. Ricordo come se fosse ieri la sensazione di scalare la collinetta di Edimburgo per trovarsi in questo paesaggio di torce in cui torreggiava il falò, la calma e la serenità di queste persone che avevano insieme camminato per le strade della città. Mai al mondo avrei voluto perdermi una scena del genere e superare la mia paura del fuoco è stato determinante per arrivare a quel punto. Quando mi trovavo sopra quella collinetta, con i piedi sull’erba, il naso congelato e gli occhi paralizzati davanti a quei fuochi d’artificio accompagnati dalla voce di Adele in “Let the sky fall” non riuscivo a far altro che pensare “devo assolutamente superare i miei limiti, perché altrimenti non posso arrivare a cose come questa”.
Sono sempre stata una fifona e probabilmente mi sono già persa delle cose a causa di questa paura. Ma passare il capodanno a Edimburgo mi ha fatto riflettere su questa cosa e mi ha fatto capire che l’unico vero buon proposito che potevo impormi per il nuovo anno era superare la paura.
Fino a ora ho effettivamente incentrato il 2015 su questo e sto cercando di lavorare proprio su questo aspetto. Mi rendo conto che ognuno però ha i suoi buoni propositi e visto che nel periodo di Capodanno in un modo o nell’altro prendiamo delle decisioni che poi tentiamo di mantenere perché non mettersi nella posizione di doverci pensare davvero? Non so se ha un senso prendere decisioni sul vostro futuro proprio a Capodanno, soprattutto se poi passate il resto dell’anno a fare altro, ma il mio consiglio è: trovatevi la vostra Calton Hill. Un luogo suggestivo o che abbia un significato per voi, perché credo che le probabilità di prendere una decisione sensata sul vostro futuro sono molto più alte se vi trovate in un posto così.
Per il resto vi lascio un po’ di foto sull’Hogmanay, per chi necessita di indicazioni pratiche eccole di seguito:
- Acquistate i biglietti per la processione e per lo street party prima
- Se desiderate vedere uno dei concerti scegliete il Keilidh perché vi darà la possibilità di entrare maggiormente nella cultura scozzese e di ballare con gli scozzesi al suono della cornamusa
- Prenotate per tempo un albergo perché la città è sempre sovraffollata. Noi abbiamo scelto di provare AirBnB e siamo stati molto fortunati perché siamo andati a casa di Eric e Alessandro, due host fantastici!
- Se desiderate visitare i dintorni di Edimburgo controllate prima i giorni di apertura, in città tutte le attrazioni sono fruibili, ma già a Roslyn chiudono un paio di giorni
Bene adesso vado a prenotare il mio tour in kayak in Laos visto che mi fanno un sacco di paura le canoe e le barche in generale.
***
New Year is always a good time to decide what to do next and the best is to spend it in a place where you have a chance to think about your resolutions.
I am not talking about a spiritual place, I am talking about Edinburgh’s Hogmanay: one of the most famous festivals in the world. The Hogmanay lasts 3 days, from December 29th to January 1st and it takes place in the city center. During these days the city is lightened up by its amusement park, sparkle and unforgettable events. I had a chance to participate to the Hogmanay a few months ago: my husband dreamt of Scotland and this festival convinced me to get the tickets.
But what in the end made me take this decision in the end?
The Torchlight Procession. Even though I fear fire a lot, I immediately felt the emotion when thinking of this event. I think I would even love to do it again! The Torchlight Procession starts on the Royal Mile, very close to the Castle, and it goes all the way to Calton Hill where there’s a huge bonfire and crazy fireworks. I remember the very moment in which I climbed the hill and the feeling that all these lights gave me. Serenity: that’s what these people who walked the procession with me transmitted. This was one of those moments of truth in life, one of those situations you really don’t want to miss. I would have never forgiven myself if I missed that scene only because I was scared of the most peaceful procession I’ve ever seen. While I was there I wondered how many things I could have missed in life only because I was scared. And then I made up my mind: in 2015 overcoming fear would be a priority.
I am seriously working on this, I am sticking to this decision. I know that everyone has his goals and that New Year is just an excuse to think about them, but why not take it seriously and look up for a place, a situation that actually invites you to think about it in a deeper way? My advice is: find your Calton Hill. A place that has a meaning for you, a place you can count on if you want to take a serious decision: remembering what you thought and felt in a place like this will help you throughout the year and chances that you really make it get seriously super high.
Now if you really want to try the Hogmanay next year get inspired by the pictures ad follow a few advices:
- Buy in advance tickets for the Street Party and the Torchlight Procession
- If you wish to invest some money on a concert, try the Keilidh because it will help you feel the Scottish culture more
- Book in advance your stay, the city is overcrowded and prices can be high. We chose AirBnB and we were very lucky: we spent time with Eric and Alessandro, two awesome hosts
- If you wish to explore Edinburgh and its surroundings make sure they are open. Places like Roslyn close for a couple of days during the holidays
Very good, now that I finished writing this post, it’s time to go and book a kayak tour in Laos even though I really fear boats and kayaks!